Quantcast
Channel: VMware Communities: Message List
Viewing all articles
Browse latest Browse all 232869

Re: [newbie] Performances di una VM

$
0
0

Ciao Alessandro,

fortunatamente per gli utenti VMware, la gestione della concomitanza dell'accesso alle risorse, tra cui la CPU, è un "filino" più raffinata di come la spieghi, e diciamo che a meno di eccessiva congestione di un server fisico non ci sono solitamente problemi, specie con le ultime generazioni di CPU (cosa che puoi vedere nella VM, la cpu non viene emulata ma passata direttamente alla VM, quindi il modello di cpu che vedi è quello che effettivamente stai usando). Un ottimo docuemento per capire come funziona la condivisione della CPU è questo:

 

http://www.vmware.com/files/pdf/techpaper/VMware-vSphere-CPU-Sched-Perf.pdf

 

Nel tuo specifico caso, senza sapere il livello di aggregazione delle VM per server è difficile dire qualcosa di preciso, in ogni caso dovresti accorgertene con dei momenti in cui la CPU non ha cicli di esecuzione anche se hai dei processo in corso, per il motivo che adducevi tu. Ci sono delle possibilità di fare tuning, ma sono a carico del provider in questo caso. La segnalazione di Tinto è correttissima, spesso si va ad indagare sulla CPU per i problemi di lentezza, ma in realtà lo storage è la parte più critica, e mi pare di capire che i tuoi tests, per quanto fatti "alla buona" vadano in quella direzione. Dico alla buona perchè anche lo storage è condiviso tra molte VM, quindi non si può sapere lato utente quali altre attività stanno facendo le altre VM ospitate, oppure cosa stia facendo in background il provider (pensa ad esempio ai backup). Ma garantire che queste attività non impattino sui singoli clienti torna comunque ad essere un impegno del provider.

 

Se a parità di specifiche tecniche con altri provider i test di copia files sono molto più lenti, direi che almeno inizialmente un potenziale imputato ci potrebbe essere. Il provider probabilmente ha ragione nel dire che la VM non mostra segni di sofferenza, perchè non è li che dovrebbe indagare, ma in altri parametri lato ESXi come queue depth e latenza di accesso allo storage ad esempio.

 

Domanda secca: ma nello SLA del noleggio della VM cosa viene garantito? Perchè se è tutto in "best effort" allora c'è poco da lamentarsi dopo tutto…

 

Ciao,

Luca.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 232869

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>